TRADIZIONE POPOLARE DAL 1997

Proviamo a viaggiare con la fantasia indietro nel tempo: siamo negli anni ’50 e la popolazione materana, per lo più composta da contadini, abita per lo più in grotte scavate nel tufo. Famiglie numerosissime vivono in condizioni igieniche precarie, in compagnia degli animali con cui condividono la giornata lavorativa.
Palmiro Togliatti, in visita a Matera nel 1948, definì i Sassi “Vergogna nazionale” e quattro anni dopo (il 17 maggio) fu emanata la “Legge Speciale per lo sfollamento dei Sassi”. Dopo cinquanta anni i rioni Sassi erano ancora ibernati nel loro stato di abbandono. Il Morgan Ristorante nasce come Pub Birreria nel 1997 come prima attività a insediarsi in zona.

IL SAPORE DELLA CUCINA LUCANA

La cucina tipica lucana è molto tradizionale e si basa sui prodotti derivanti dalla terra e dagli allevamenti del territorio locale. Nonostante la sorprendente semplicità di base dei piatti lucani, la cucina lucana presenta una considerevole varietà di ricette. La carne di maiale allevata in Basilicata è molto apprezzata sia dai locali che dai turisti: presso il Morgan assaporerete carne di prima scelta. Oltre ai secondi piatti, nelle nostre cucine sono preparati primi tipici come Cavatelli, Spagettone alla chitarra, Trucioli di grano arso e Strascinati. Se volete prenotare un tavolo, scoprendo le delizie della cucina locale in un ambiente unico
initial image
initial image
initial image
initial image
initial image
initial image
initial image
initial image
initial image